SEGNALAZIONI DEI SOCI
Il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna ha attivato una nuova rivista dedicata alla Preistoria e Protostoria Italiana dal titolo
La rivista in formato digitale è accessibile tramite il il sito IPOTESIDIPREISTORIA o presso la sezione editoria nel sito del Dipartimento
La rivista intende divulgare al mondo scientifico i risultati di recenti ricerche e studi di preistoria e protostoria, in modo da far emergere il patrimonio di conoscenze sui contesti e sulle problematiche della ricerca in Italia. La pubblicazione in formato digitale permette di rendere noti quei contributi che rimangono spesso in attesa di trovare adeguati spazi editoriali, proprio per le caratteristiche di ricchezza e abbondanza di dati e di documentazione.
La rivista punta inoltre a diventare uno spazio di confronto e di dibattito sulle analisi e interpretazioni dei contesti preistorici, sui metodi di ricerca e sulle trasformazioni economiche e sociali della preistoria.
La rivista è di libero accesso e permette di scaricare gratuitamente i contributi. Per ricevere informazioni ed essere aggiornati sull’uscita dei nuovi numeri, si consiglia di registrarsi nell’apposito sito.
Gli studiosi di Preistoria e Protostoria Italiana, oltre che accedere ai contenuti della rivista, possono sottoporre la proposta di pubblicazione di propri contributi al Comitato Scientifico, che si avvarrà di revisori esterni per la totale accettazione o per la richiesta di modifiche e aggiornamenti. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito o scrivendo a ipotesidipreistoria@cib.unibo.it.
Direttore responsabile: Maurizio Cattani