Torna agli articoli

Antropologia e Alimentazione

SEGNALAZIONI DEI SOCI

venerdì 4 febbraio ore 15
Sala Verde del Museo di Archeologia Ligure, Genova Pegli
TAVOLA ROTONDA
Antropologia e Alimentazione: Aspetti etologici, evoluzionistici e socio-economici

PROGRAMMA
Per i partecipanti alla Tavola Rotonda visita alla mostra “Sulle tracce di Darwin. Origine dell’uomo, domande “scabrose” e scoperte nelle grotte liguri (1846 – 1908).

Se “l’uomo è ciò che mangia”, come affermò Feuerbach, esso è tale non solo per il filosofo ma anche per chi si occupa di biologia umana e più in generale di antropologia. Studi su popolazioni attuali, indagini paleoantropologiche e osservazioni in natura sui Primati documentano infatti in maniera sempre più chiara l’importanza dell’alimentazione nella storia naturale dell’uomo. L’alimentazione influenza, infatti, lo stato di salute e la costituzione fisica di una popolazione, ha giocato un ruolo non secondario nel corso della nostra evoluzione, ed è stato infine proprio grazie alle evidenze raccolte sulle modalità di procacciamento del cibo in alcuni Primati che è crollato uno dei paradigmi identificativi del genere umano, dimostrando così come siano labili le categorie che l’uomo ha creato per sottolineare la sua unicità.
La Tavola rotonda organizzata dal Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli, a cura di Vincenzo Formicola, intende discutere questi aspetti attraverso i contributi di ricercatori di varie sedi, le cui competenze scientifiche variano dalla paleoantropologia all’etologia dei Primati e dalla biologia di popolazioni antiche alla biologia umana ed alla dietologia. La Tavola rotonda si propone inoltre dar modo al pubblico di apprezzare, proprio nella cornice di un Museo depositario di collezioni che hanno grandemente contribuito alla storia dell’antropologia in Italia, i contenuti di un settore di ricerca che rappresenta una delle nuove frontiere della materia.

Add Your Comment

Codice Fiscale: 01322310481 Powered by Webshop – Web Agency Pescara